Stampa
Categoria: chi siamo
Visite: 2941
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

" Nei libri di  storia  non bisogna  scrivere stupidaggini  o  fantasie  perchè  diventano tradizione e poi riesce difficile sradicarle".

                                                                                           ( Angelo CARUSO - 1910/1991 )

 

 Patrocinio del Comune di    

      Altavilla Irpina            

          StemmaComune

 

*******

 

Bandiera tedescaBandiera ingleseBandiera portoghese

 

 c 258 Vanni M IlFiloSegreto Pagina 01

Vanni Mario, "Il Filo Segreto

Soggetto Cinematografico dell’omonimo film di Modestino di Nenna et al., 2021

 

******

Pubblichiamo in anteprima il lavoro del Dr. Mario Vanni, “Il Filo Segreto” ovvero il soggetto cinematografico dell'omonimo film, ispirato e tratto dall’opera di Giovanni Verga “Il marito di Elena”, opera ambientata nella nostra Altavilla, pubblicata nel 1882 a Milano dall’editore Treves, un anno dopo l’uscita dei Malavoglia.

 

 

 

 *  *  *  *  *  *  *  *  *  *

         

Da agosto 2013, data della messa in rete, altavillahistorica ha superato il traguardo di 365.000 pagine visitateSebbene il risultato ci riempia di orgoglio è corretto tuttavia precisare che questo sito resta in vita per nostro intimo piacere e soprattutto per gli incoraggiamenti di quei lettori che lo consultano : altavillesi nel mondo, persone di cultura, universitari, ricercatori, accademici e soprattutto storici di professione i quali, in questi anni, non ci hanno fatto mancare stima e apprezzamento.

Il risultato raggiunto è per noi motivo di grande soddisfazione sebbene vi sia anche il rammarico che molto di più si sarebbe potuto fare se le collaborazioni fossero state meno avare e soprattutto se altri avessero condiviso una verità che riteniamo fondamentale: la necessità di non disperdere un patrimonio storico che ha bisogno di nuovi criteri organizzativi / archivistici per essere facilmente accessibile e per garantire risposte efficaci alle molteplici esigenze informative. Detto ciò è anche il caso di precisare che elogi di circostanza, riconoscimenti di facciata e sostegni finanziari non facciano parte delle nostre desiderata. A noi basta  gioire, godere e divertirci nel tentare di fare della “buona ricerca”, pubblicando unicamente per diletto ciò che gli appassionati di storia patria per diletto leggeranno.

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

 

e - mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.