Stampa
Categoria: chi siamo

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 

 AltavillaHistorica 

 

 

Perché  nasce

 

Questo sito nasce dalla nostra comune passione per la storia patria oltre che dalla necessità di sottrarre all’oblio e all’ indifferenza un patrimonio che rischia di scomparire.  E qui il ricordo ci porta al Dott. Angelo Caruso, Sovrintendente agli Archivi di Stato della Regione Campania, fondatore della Biblioteca comunale di Altavilla, illustre studioso e Maestro insostituibile.

Premesse sufficienti per comprendere quali siano le ragioni e gli obiettivi che ci hanno spinto a dare vita a questa iniziativa e quale sia il nostro modello di riferimento .

Sicuri poi di non cadere in errore, crediamo sia opportuno fare ancora una premessa, informare cioè il lettore che nelle nostre ricerche desideriamo considerare come fonte non solo il documento scritto, che conserva la sua insostituibile importanza e il suo fascino, ma tutto ciò che può essere in grado di procurare informazioni utili a ricostruire la storia del territorio, archivio di dati sedimentati, indispensabili per capire un luogo, un toponimo, un manufatto, ma anche una mentalità o certi sentimenti collettivi, certe condotte o scelte esistenziali.

Da questo assunto è evidente che il territorio così concepito diventa per noi fonte variegata di informazioni che possono spaziare da una strada ad una foto, un video, un discorso, una  pietanza, un diario, una memoria, una biografia, una lapide, un ex voto.

E’ come se fossimo dei collezionisti o dei rigattieri che, mossi da un’intima smania, mettono insieme tante cose che solo apparentemente sembrano lontane e diverse mentre, al contrario, hanno tantissimi legami che le uniscono.E tutto ciò diventa per noi un corpus organico, fatto di testimonianze e di memorie e poiché ci appartengono desideriamo fare qualcosa per salvarle dall’ oblio.

 

   Finalità

 

Gli obiettivi che ci siamo prefissi sono essenzialmente due : il primo è fare qualcosa per arginare l’ignoranza e l’indifferenza verso il nostro patrimonio di storia ; il secondo è offrire occasioni e strumenti perché ciascuno possa ritrovare se stesso e la propria storia. Intanto, sono queste le cose che vorremmo ottenere :

             Raffaele Sarti e Giuseppe SabatinoLOGOridotto

 

 

altavillahistorica non ha fini di lucro 

Informazioni generali

Contatti

 

 

 

Visite: 6406