welcome

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

c 258 Vanni M IlFiloSegreto Pagina 01

 

 

Vanni Mario, "Il Filo Segreto” ,

Soggetto Cinematografico dell’omonimo film di Modestino di Nenna et al., 2021

 

******

 

Trama del film:

   “…….. I fantasmi della triste regina Costanza di Chiaromonte e quello di Giovanni Verga si incontrano nel 2021 (a distanza di 140 anni dalla scrittura del suo romanzo) all’interno del palazzo De Capua ad Altavilla Irpina, paese dove Giovanni Verga ha ambientato “Il Marito di Elena” mentre Costanza di Chiaromonte ha trovato l’amore eterno con Andrea De Capua, settimo conte di Altavilla. I due spiriti ripercorrono le strade del paese riaccendendo in loro vecchi ricordi. Lungo il tragitto, Chiaromonte e Verga, incontrano il fantasma di un minatore che insieme ai suoi figli, ha perso la vita lavorando nei reticoli sotterranei della cava di zolfo. Oreste (questo è il nome del minatore) racconta, attraverso la sua voce, la lunga ed inalterabile storia del paesello che ha ospitato e dato i natali a santi, scienziati, eroi, politici, artisti e dove la presenza dell'uomo può farsi risalire alla tarda età del Ferro…..”

   Si tratta di un lavoro e di una sceneggiatura in cui l’Autore, M.Vanni, ha messo bene in evidenza il grande fervore che animò Altavilla negli anni che segnarono l’avvio dell’attività estrattiva, la costruzione della strada ferrata ma anche la formazione culturale di alcuni protagonisti della Grande Storia come Il Martire e Santo Alberico Crescitelli o il Generale di artiglieria Cosimo Caruso insieme a tanti altri.

   L’opera cinematografica (Il filo segreto di Modestino di Nenna), promossa dal Comune di Altavilla Irpina, è stata realizzata con il contributo della Regione Campania ed è disponibile su Amazon.