welcome

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Deliberazioni del Consiglio Comunale di Altavilla Irpina

dal 3 febbraio al 29 dicembre 1865

(Biblioteca Comunale “ P.A. Caruso “- Altavilla Irpina

data

Oggetto

Sommario degli argomenti trattati

3 febbraio 1865

Concorso di spese per la Delegazione di P.S. in Cervinara.

Argomenti diversi

1) - Spese per fitto locali per la Delegazione Mandamentale di Pubblica Sicurezza - si delibera non pagare per la inutilità del consorzio con   Cervinara a causa della distanza   fra i due Comuni.

2) - Arretrati di canoni e censi passivi del Comune.

3) - Pagamento di debiti arretrati a Sacco Pietro.

4) - Pagamento di debiti arretrati al Pio Monte dei Morti, a San Bernardino, a Donato Villani al Principe di Montemiletto

5) - Pagamento 1^ rata del mutuo quinquennale di £.2.000 per completamento della traversa rotabile.

6) - Gratificazione al Medico Condotto Dott. Pellegrino Bernardino, £.40 per cure agli infermi poveri.

8 marzo 1865

Concorso per la spesa della Delegazione di Pubblica.Sicurezza in Cervinara

Su disposizione del Prefetto si pagano le quote arretrate e si dispone non impegnarsi per l’avvenire

20 aprile 1865

Ricchezza mobile

Applicazione della tassa per l’anno 1865

7 maggio 1865

Argomenti diversi

1) - Revisione della lista elettorale amministrativa.

2) - Revisione della lista elettorale politica

3) - Nomina membri per la revisione e formazione della lista dei Giurati.

4) - “Congregazione di Carità” – Estrazione a sorte della quarta parte dei membri del Consiglio della Congregazione locale di Carità.

5) - “Bonifica alla Pia Ricevitrice dei prietti” - Richiesta di Coscia Anna (ostetrica?) Ricevitrice dei proietti (infanzia bbandonata) per uso locale.

6) - Indennizzo di danni a Raffaele Innocenzio e Cosimo Perrotta per lavori innesto traversa rotabile con strada Irpina.

11 maggio 1865

Argomenti diversi

1) - Presentazione del Conto 1864

2) - Dichiara di pubblica utilità il prolungamento Vicolo Prata fino al congiungimento con strada Sellitti. Il Consiglio ha considerato che prolungando il Vicolo Prata con sbocco sulla strada Sellitti apporterà vantaggio al Paese congiungendo la parte nord della strada delle Pietre con il nord della strada Sellitti rendendo nel contempo più ventilata la correlativa zona avvantaggiandone la pubblica salute.

2) - Lavori di accomodo dei locali della Casa Comunale per adeguarli allo stesso decoro della stanza ad uso della Maggiorità del Battaglione della Guardia Nazionale presso la stessa Casa Comunale.

11 maggio 1865

Argomenti diversi

1) - rinvio di discussione sul conto 1864

2) - bonifica di pensione arretrate all’ex Cancelliere Sig. Caruso Guglielmo.

3) - Approvazione delle relazioni dei maestri elementari Sig. Fischetti Cav. Antonio e Caruso Cav. Nicola, pagando la somma di £. 68,00 da dividere.

4) - “Ordinate per Dottor Giordano Carlo” delibera di encomio per l’attività svolta.

14 maggio 1865

Argomenti diversi

1) - Si dichiara di pubblica utilità l’abbattimento della casa al Vicolo Rossi per realizzare la strada che mette in comunicazione la strada delle Pietre con quella delle Vigne.

2) - Autorizzazione di lite per la traversa

23 maggio 1865

Argomenti diversi

1) - Estrazione del 5° - art. 190 della legge 13.10.1859 “I Consiglieri durano in funzione cinque anni. Si rinnovano per quinto ogni anno, e sono sempre rieleggibili. Dopo l’elezione generale, la scadenza nei primi quattro anni è determinata dalla sorte. In appresso la scadenza è determinata dall’anzianità.”

2) - Esame del Conto morale e materiale del 1864

26 maggio 1865

Argomenti diversi

1) - Impiego della rimanenza attiva del conto 1864.

2) - Domanda dei germani Domenico e Saverio Bruno danneggiati dalla traversa rotabile.

3) - Domanda del Canonico Raffaele Crescitelli per l’acquisto della Cavallerizza dell’ex Principe: “Signori il locale ove era sita la scuderia del Principe, ora divenuta deposito di immondezze e deforme macerie che reca molesta impressione a chiunque dall’alto della strada S. Pietro ne risguarda il prospetto, tale inconveniente sparirebbe se il muraccio orientale che guarda la casa del fu D. Ciriaco Severino si diroccasse restando al piano un sedile spalleggiato per uso di chi vende in piazza e se lo spazio…………terminato dal muro di occidente e da una linea che dall’angolo del ponte sia tirata per dritto fino al punto che trovasi in direzione da occidente a oriente alla casa dei Signori Basso, e lo stesso spazio triangolare racchiuso da altra linea tirata dal punto stesso fino al muro più prossimo della casa di proprietà comunale per uso di forno, si addicesse per fondarvi sopra dei decenti botteghini. Il sottoscritto offre £. Dugento come prezzo di detti spazi e dell’altro appartenente al Comune sito al di sotto, cioè alla parte meridionale del casamento per uso di forno, e si obbliga fondarvi tra cinque anni dei decenti stanzini sottani e soprani in simmetria collocati, forniti d’intonaco grezzo imbianchite alle mura che guardano oriente e mezzogiorno sinchè si offra ai riguardanti piacevole prospettiva . si obbliga pure abbattere a sue spese il muro opposto con restarvi il sedile come sopra, riservando solo per se il materiale servibile.- l’istante prega i Signori rappresentanti del Municipio di accettare tale offerta e poi mettere all’incanto la vendita di detti spazi, acciò sia preferito chiunque offrirà più elevato prezzo, o presenterà progetto più conveniente al pubblico interesse purchè sparisca la deformità la deformità che quel locale presenta.

Altavilla Irpina 16 maggio 1865

F.to Raffaele Can. Crescitelli.”

   Il Consiglio nomina una apposita commissione.

5 luglio 1865

Spese pel Battaglione della Guardia Nazionale

Il Consiglio delibera stanziare le somme necessarie per il mantenimento del Battaglione Mandamentale della Guardia Nazionale

28 luglio 1865

Nomina della Commissione Sanitaria

Il Consiglio nomina Severino Nicola e Cirelli Francesco

27 agosto 1865

Liste elettorali

Straordinaria revisione delle liste elettorali politiche

28 settembre 1865

Argomenti diversi

1) - Nomina Commissione Vigilatrice al Carcere Mandamentale (quattro ‘probbi ed onesti cittadini abili al disimpegno.”.

2) - Traversa rotabile - transazione fratelli Domenico e Saverio Bruno.

3) - “Giuseppe Severino fu Felice - reclamo fonte Piedicastello” : Il Sindaco invita a discutere su un reclamo sporto alla Prefettura da Giuseppe Severino, opponendo in esso che gli amministratori del Municipio avevano pregiudicato i suoi diritti sopra la fontana pubblica denominata Piedicastello non solo, ma che avevano essi nell’eseguire alcuni lavori nell’anno scorso, sprofondato e dispersa l’acqua che non più poteva essere utile e servibile agli usi della popolazione. Enumera esso Severino in detta dimanda varie ragioni e pretese.

Quindi data lettura della stessa, e posta in discussione le ragioni e le deduzioni in essa spiegate, uniformemente si è considerato dal Consiglio che niuna ingerenza, diritto, o ragione vanta o può vantare il Signor Severino sulla fontana pubblica Piedicastello, la quale da secoli è di proprietà comunale e ne fa prova non solo il possesso inveterato dello spazio demaniale ove giace, ma le fabbriche di antichissima costruzione in muri, vasoli, controvasoli dei condotti e quanto mai fa mestiere perché il pubblico avesse potuto comodamente servirsi di quella sorgiva agli usi sia del bucato, sia per attingere le acque che per ogni altro di qualunque natura. I lavori continuati di manutenzione di riparazione sopportati annualmente dall’erario comunale, escludono ogni pretenzione estranea così come nell’anno scorso onde meglio far godere ai naturali del Comune, fece delle opere onde rianimare la fossa sorgiva, la quale per condizioni naturali e metereologi che si era disseccata nei mesi estivi, quindi la popolazione più che mai ne sentiva il bisogno, tanto da portare le benedizioni verso coloro che della bisogna si occupavano.

Che dunque la fontana è proprietà comunale, non si sa intendere come il Signor Severino, che non vi vanta alcun diritto, voglia esprimere delle doglianze, unico fra tutti i concittadini, contro l’operato degli Amministratori Municipali per migliorare la pubblica fontana.

Quindi il Consiglio ad unanimità: “Dichiara infondata e priva di ogni ragione la pretesa del Signor Severino, e come tale le rigetta dichiarando che l’amministrazione Municipale ha fatto sempre bene nel conservare i suoi diritti e ragioni di dominio sopra la predetta sorgiva e fonte pubblica denominata Piedicastello, sopra quale fonte e sorgiva le pretese del Signor Severinosono insulse e prive di fondamento.”.

1 novembre 1865

Argomenti diversi

1) - Nomina della Giunta, effettivi e supplenti. Orlando Feliciano, eletto, rinuncia alla carica e viene ringraziato da Severino Bernardino

2) - Nomina revisori per l’anno 1865 (Orlando Feliciano e Matto Antonio).

3) - Elezione del quarto membro della Congregazione di Carità..

4) - Parere sulle proposte daziarie.

15 novembre 1865

Argomenti diversi

1) - Nomina Commissione scolastica 1866.

2) - Proposte daziarie: Peso e misura - Generi di pizzicheria – Pane – Carne -

24 novembre 1865

Argomenti diversi

1) - Petizione del Sig. Basso Bonaventura, nominato Guardiano del Camposanto Comunale nel 1851, per il rimborso della trattenuta stipendiale del 2 e1/2 %.

2) - Domanda di rimborso di fondiaria pagata da Donato Villani sul pezzetto di terreno ceduto al Comune per la realizzazione del Camposanto.

3) - Richiesta dei serventi comunali per miglioramenti salariali.

4) - Richiesta degli eredi di D. Giosuè Severino per danni arrecati ad un muro di cinta sulla strada delle Vigne.

5) - Domanda dei germani Carmine ed Angelo Crescitelli fu Nicola per l’acquisto di un pezzo di terreno adiacente la Casa Comunale.

6) - Domanda del Dottor Pellegrino Bernardino per la liquidazione della pensione (giubilazione) per il servizio di Medico condotto dal 1837 al 1864.

27 novembre 1865

Argomenti diversi

1) - Storno di fondi per maggiori spese occorsi per la lite con i danneggiati dalla traversa rotabile.

2) - Per la strada di ferro (ferrovia) Benevento - Avellino

29 novembre 1865

Argomenti diversi

1) - Discussione del bilancio

2) - Addizionale alla imposta diretta

3) - Sovraimposta alle contribuzioni dirette

30 novembre 1865

Argomenti diversi

1) - Nomina del Tesoriere comunale per il 1866-67-68.

2) - Servizio sanitario e Condotta medica.

3) - Regolamento Municipale di Polizia urbana – rurale - igiene e sicurezza pubblica.

4) - Rinunzia di indennizzo dal Marchese Gentile circa i danni arrecati dal di lui fondo.

29 dicembre 1865

Argomenti diversi

1) - Parere sullo scioglimento del Battaglione della Guardia Nazionale – Il Consiglio delibera per il mantenimento del Battaglione.

2) - Rimpiazzo di altro assessore in luogo di quello nominato Tesoriere.

3) - Concorso del Comune per la strada Pratola - Tufo - Altavilla

 

LOGOridotto