welcome

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

 

Verbale di verifica dei confini della miniera solfifera SAIM ubicata nei territori di Tufo, Altavilla Irpina, Chianche in provincia di Avellino

(14-15 gennaio 1932) 

* *   * *

 

   Questo scritto, dattilografato e piuttosto sbiadito, fu consegnato in copia, anni addietro, dal Sig. Armando Musco, alla Biblioteca “Caruso” di Altavilla. Insieme al documento fu altresì depositata una copia, piuttosto mal eseguita, di una planimetria ad esso allegata che tuttavia riteniamo non essere pertinente con il verbale del sopralluogo ma che, malgrado ciò, preferiamo pubblicare sperando che qualche addetto ai lavori ci trovi in errore.

   Si tratta di una relazione, molto tecnica nei contenuti ma di sicuro interesse per gli specialisti e gli addetti ai lavori. Nello specifico, su richiesta di Corso Capone del 5/2/1928, intesa ad ottenere la concessione perpetua della miniera di proprietà della Società Anonima Industrie Meridionali, l’Ing. Capo del Distretto minerario di Napoli, il giorno 14 gennaio 1932, su mandato della Direzione Generale della Produzione Industriale, effettua in loco la delimitazione dell’area mineraria che si conclude in un verbale di sopralluogo ovvero in questa dettagliata relazione contenente, oltre ai confini, anche una minuziosa descrizione della natura geologica dei luoghi e dei livelli sotterranei della miniera.

                                                                                                           ( Giuseppe Sabatino e Raffaele Sarti )

 

 

1932 SAIM Verifica confini 00001