welcome

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

Il Melete

( giornale italiano di Smirne, diretto dall'altavillese Feliciano Orlando. 1851 ) 

 

*  *  *

 

   Il Melete, periodico diretto da Feliciano Orlando, vide la luce il 23 giugno 1851, fu stampato a Smirne, in Turchia, e si diffuse soprattutto all’interno dei circoli letterari frequentati dagli europei e dagli ebrei residenti. Il giornale, come si legge nella testata, si interessò di scienza, letteratura, arti, industria, invenzioni moderne, attualità, teatro, musica, pittura, cronache ma anche biografia e necrologie.

   Il nome Melete riteniamo derivi da una località prossima alla città di Smirne, il porto più importante dell’Anatolia e la seconda città della Turchia, in parte addossata alla montagna e in parte distesa sul delta del Melis (da cui Melete) un corso d’acqua utilizzato per il trasporto delle merci.

   Non conosciamo la periodicità del Melete né quale sia stata la sua fortuna nel tempo, di certo a noi è giunto solo il primo numero nel quale sono contenuti fondamentalmente tre articoli ovvero quelli che, per comodità di lettura, riportiamo nella pagina in basso, trascritti dal nipote di Feliciano Orlando, Michele Severini.

****

 ( Sulla stampa dell'epoca in Turchia leggi: Pantaleone Sergi, Il caso Turchia. La stampa in lingua italiana dall’Ottocento al terzo Millennio. In, Bénédicte Deschamps e Pantaleone Sergi (a cura di ), Voci d’Italia fuori dall’Italia, L.Pellegrini Editore, Cosenza 2021 )

 

FO Il Melete 1851 orig a

 

Rivista originale "IL MELETE" n° 1 del 23 giugno 1851

 

 

( Gli articoli appresso riportati, sono gli stessi pubblicati sul Melete. Depurati delle numerose correzioni che compaiono sul giornale, questi articoli furono dattiloscritti da Michele Severini, nipote di Feliciano Orlando )

 

FO Il Melete 1851 Smirne 00001

 

 

 

 

                 Smirne

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FO Il Melete 1851 RitiCostumi 00001

 

 

 

 

                Riti e costumi

( Il Velo nuziale. L'Anello sponsale)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FO Il Melete 1851 LaCambiale

 

 

 

 

 

 

           La Cambiale