Stampa
Categoria principale: 14.2 Giornali ed estratti
Categoria: 14.2.3 articoli vari
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

1848 - 1850 Riviste e giornali custoditi nel carteggio dell' archivio privato di

Feliciano Orlando

( di Giuseppe Sabatino e Raffaele Sarti )

 

La raccolta, presentata in questa sezione, contiene quattro testate che, per qualche ragione a noi non del tutto chiara ed evidente, sono riconducibili a Feliciano Orlando, il nostro patriota rifugiatosi in Turchia nel 1843. La collana, a differenza del periodico Omnibus, è pesantemente incompleta per cui la pubblichiamo così come giunta fino a noi dal carteggio custodito nell’archivio personale di Feliciano Orlando. Premessa sufficiente perché sia logico ritenere che a questi periodici abbia in qualche modo collaborato il nostro patriota e scrittore. Trattandosi poi di testate inedite e sconosciute al grande pubblico è per noi motivo sufficiente per pubblicarle su altavillahsitorica.

 

* * * * * *

 

FO La Crisalide 2 1848 logo

 

“ La crisalide sotterranea, giornale, periodico letterario, buffo e comico ”

   Questo periodico fu stampato a Smirne e inizialmente ebbe diffusione anche a Instanbul e Atene. Il primo numero porta la data del 28 luglio 1848 e la firma del redattore responsabile è quella di un certo Michele Dabur. Ambito di interesse, fra l’altro dichiarato già nel sottotitolo, è quello letterario ma anche buffo e comico, volendo così intendere la satira “…. sotto il manto della quale si troverà intortigliata la verità, la menzogna ….pur sapendo che la crisalide sarà colpita …. da fulimni di critica e dell’insulto.

   Il primo numero apre ovviamente con un articolo dedicato al Sultano “…..Apdul Medgid……. Imperatore dell’umana e generosa nazione Musulmana …..” di cui si lodano la generosità e la politica di grande modernità “……per le accademie, i nossocomi, le pubbliche vie e l’opera grandiosa delle sanità che in tutto l’impero sonosi ben organizzate……”

   Seguono poi alcuni articoli attraverso i quali si danno informazioni sulla situazione italiana nei confronti della quale la Francia viene definita sempre trinfonate e vittoriosa….. mentre la Germania viene presentata come dominatrice….- Il primo numero della rivista si conclude infine con l’augurio da parte di tutti “… per il progresso ottomano ….e la civilizzazione dei musulmani ….” mentre nel secondo “foglio”, particolarmente interessante per noi, viene pubblicato un breve riferimento alla lite tra Feliciano Orlando ed un suo amico certo Antonio Puchetti.

 

FO La Crisalide 1 1848 0testata

 

 

 

 

 

 

        LA CRISALIDE SOTTERRANEA

Anno 1° - Smirne, venerdì 21 luglio 1848 - N° 1

 (Il primo numero del periodico presenta un evidente errore di stampa nel titolo della testata - "Sottoranea" al posto di "Sotterranea")

 

 

 

 

 

 

 

 FO La Crisalide 2 1848 0testata

 

 

 

 

 

 

       LA CRISALIDE SOTTERRANEA

Anno 1° - Smirne, venerdì 28 luglio 1848 - N° 2

 

 

 

 

 

 

 

 

* * * * * *

 

FO Rivista De Giornali 5 1848 logo

 

 

“ La rivista dei giornali, notizie, scienza, letteratura, annunzi e altro ”

   Anche questo periodico fu stampato a Costantinopoli. Il primo “foglio” giunto fino a noi è il nr. 5 e porta la data del 20 luglio 1848. Così come già riportato nel periodico Omnibus anche nel colophon di questa testata si informano i lettori che gli abbonamenti si possono effettuare a Galata presso la tipografia dell’Indicatore bizantino mentre a Pera, quartiere di Galata,… nel negozio del Sig, Bianchi rimpetto la farmacia Ottoni, a Corfù presso il Sig. Abramo de Castro. E’ utile ricordare che Galata, detta anche Pera, conosciuta proprio come la colonia italiana, più corretto sarebbe dire genovese, era in pratica un grosso quartiere situato nella parte nord del territorio e della città di Istanbul (per gli occidentali era ancora Costantinopoli).

   Il periodico, come recita lo stesso titolo, non è altro che un “foglio” nel quale, per comodità dei lettori, si fa una rassegna e si pubblicano estratti di quelle notizie ritenute più interessanti, pubblicate su altre testate di giornali italiani ma anche stranieri. Ovviamente sono sempre presenti notizie su Instanbul, tratte dalla Gazzetta dello Stato e dal Courier de Costantinople ma in particolare vengono riportate soprattutto informazioni sulla situazione dell’Italia tratte dalla Gazette de Vienne nella quale si legge di “…. truppe italiane giunte da più parti e radunate per porre fine al blocco di Trieste….. mentre….. gli austriaci costruiscono…. fortini intorno a Malghera … Seguono infine notizie tratte dal Journal des débuts e dalla Gazete d’Augsbourg riguardanti il regno di Napoli, la Francia, la Gran Bretagna, l’ Austria e il nuovo centro sinistro dell’Assemblea Nazionale Costituente in Germania. Il foglio chiude con informazioni riguardanti la Prussia, la Svezia e perfino la Cina.

 

FO Rivista De Giornali 5 1848 0testata

 

 

 

 

 

 

 

            RIVISTA DE' GIORNALI

Anno 1° - Costantinopoli - 20 luglio 1848 - N° 5

 

 

 

 

 

 

 

* * * * * *

 

FO La Pulce 8 1850 logo

 

“ La Pulce/ album bisantino/ bizarrie, caricature, attualità, novelle, rendiconti teatrali ed altre cosarelle ”

   Il periodico fu stampato a Costantinopoli e il numero giunto fino a noi è quello del 7 dicembre 1850. Il “foglio” contiene racconti, massime, satire e notizie sulla stagione teatrale di Costantinopoli e riporta anche un avviso rivolto ai lettori riguardo a dei corsi del Prof. Pasquale la Cava (napoletano), da tenersi a Costantinopoli riguardanti la chimica applicata alla farmacia, alla medicina e alle arti industriali. Seguono considerazioni sull’Italia libera e l’invocazione….Voglia Iddio riunirci per sempre dove fummo vilmente disuniti dal tradimento….

   E per restare nell’ambito dello scherzo e dell’umorismo il “foglio” chiude con le scuse ai lettori poiché il giornale …venerdì non calò in stamperia perché La Pulce aveva freddo e dormiva….

 

FO La Pulce 8 1850 0testata

 

 

 

 

 

 

 

                   LA PULCE

Costantinopoli, 7 dicembre 1850 - N° 8

 

 

 

 

 

 

 

* * * * * *

 

FO Il Camaleonte 3 1850 logo

 

“ Il camaleonte, periodico buffo comico pittoresco e letterario

   Anche questo periodico fu stampato a Smirne. Nel colophon si leggono tutta una serie di informazioni, dall’indirizzo dove poter fare gli abbonamenti, al costo degli stessi e alle città dalle quali inviare articoli come Sira, Atene, Costantinopoli, Alessandria e le isole dell’Egeo.

   Di particolare interesse è il dialogo tra una donna slava ed una sciota ossia musulmana. Ciascuna delle due vanta la propria tradizione di appartenenza e loda le usanze che precedono e seguono il matrimonio. Di grandissimo interesse è la visione che ciascuna delle due donne ha in generale della condizione femminile, per alcuni versi, molto attuale.

 

FO Il Camaleonte 3 1850 0testata

 

 

 

 

 

 

 

               Il Camaleonte

Anno 1° - Smirne, 15 marzo 1850 - N° 3

 

 

 

 

 

 

 

FO Il Camaleonte 4 1850 0testata

 

 

 

 

 

 

 

                Il Camaleonte

Anno 1° - Smirne, 22 marzo 1850 - N° 4

 

 

 

 

 

 

LOGOridotto

 

Visite: 1284