welcome

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Araldo 30 3 1913

 

( Nella disputa tra i due storici locali Giordano e Severini, il Prof. Boccieri, chiamato ad esprimere una sua opinione sul lavoro di ricerca condotto dall'autore della "Monografia storica di Altavilla", prese parte alla disputa che ne seguì ad Altavilla e che vide contrapposte addirittura due fazioni, una pro-Giordano e l'altra pro-Severini. L'articolo che segue è da inserirsi in questo contesto storico )

 

Dai Comuni del Mezzogiorno

Cose di Altavilla lrpina

Altavilla: 25:

   (Lux) "Il Risveglio”, giornale, per chi nol sappia che si pubblica a Nola, e, avvicinandosi le elezioni generali , è già al suo quinto numero, ha voluto aprire le sue colonne (quanta generosità!) anche alla storia di Altavilla con un brillante articolo (sembrerà strano ma è così) del brillante Prof. Vincenzo Boccieri, al quale noi non sappiamo, ora, come rendere grazie di tante premure prodigate al nostro paese.

   Certo, egli ne avrebbe potuto fare a meno, e noi vivremmo ugualmente bene; ma andate a convertire, se vi riesce, un altruista nato!

   Se non che un Professore, nonché avvocato, nonché autocandidato, nonché etc. etc. , il quale — per la pazza illusione di ...... mietere vittime elettorali — arriva a fare pubblicare certe castronerie, dando di se uno spettacolo assai mortificante. Che diamine!

   Ah sì, qualcun altro può avere commesso l'ottavo peccato mortale, come al Professore piace oggi di affermare, ma chi ripaga lui, il Professore, della sua tredicesima fatica di Ercole? Ma, del resto, chi lo prega di mettersi in certi impicci? E’ proprio indispensabile ch' egli monti in cattedra e brandisca la vindice spada di Monna Giustizia, e si assida arbitro inappellabile (!), e sputi sentenze a dritta e a manca, e chiami a sostegno Orazio e i Pisoni, per far piacere poi a chi? Ad Alberto Giordano, insigne storico, computista, latinista e patriotta !!! E ne ha forse bisogno questo autorevole “rivendicatore delta fama dei suoi maggiori?”

   Non conosciamo anche noi tutti gli allori che riportati, dal dì che vide la luce fino agli ultimi esami di Benevento?

   C'e proprio necessità di gridare ai quattro venti certe vittorie..... uso turchi? Cosa va sbraitando, dunque, il caro Professore di cauterii e di conti correnti, di stomachi vuoti e di miagoli invernali, di Fornari e di Carlo Ignazio, e di tante altre belle persone e brutte cose?

   Ma faccia il piacere: pensi ai..... casi suoi; lasci il paese ai paesani, e lasci ognuno in pace! Dell' imponente comizio, dei plagi, delle mende e........ delle ammende, se ne occuperanno, bene o male, gli interessati, e chi sa che non si riuscirà a mettere ogni cosa al suo vero posto, definitivamente! ....          Ma lui che c'entra?

   Cosa vuole? S' illude, forse, di accrescere in tal modo, il manipolo dei suoi proseliti familiari?

   Se così è, s'accomodi pure, e........ arrivederci a Filippi! Ma per ora noi preferiamo occuparci, se mai, dell'Albania, e magari del Pelo...... ponneso, non di bistori e anatomia, che Dio ne scampi e liberi!

   E' così bella la vita, e veramente santo è l'avvenire!.....