Stampa
Categoria principale: 13.2 Giornali ed estratti
Categoria: 13.2.4 Cronaca
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

CorriereIrpinia 6 10 1928

DAI COMUNI DELL’IRPINIA

DA ALTAVILLA

   Una nuova industria

   Ad incrementare maggiormente l'industria paesana, i signori Crescenzo Luongo e figli, noti proprietari della “Metallurgica Agricola”, hanno avuto la felice ed encomiabile idea d'impiantare un mulino a cilindro per la sfarinazione del grano, che già funziona molto bene da diversi giorni. Quanto prima avrà luogo l'inaugurazione. Ai signori Luongo auguriamo ottimi affari,

Statistica famiglie numerose (Altavilla)

   Dal censimento, delle famiglie, che hanno avuto sette e più figli, ne risultano ben 137 e propriamente: famiglie con 7 figli n. 24; con 8 n. 24; con 9 n. 36; con 10 n. 1; con 11 n. 11; con 12 n. 7; con 13 n. 1; con 14 n. 3.

   Cosicchè come altrove, pure qui la popolazione aumenta sempre.

   Per il Comune — Nella imminenza della formazione del ruolo dei Segretari Comunali della Provincia, preghiamo S. E. il Prefetto, affinchè si compiaccia di voler prendere in benevola considerazione l’interesse e l’importanza del nostro Comune, il quale se per ragioni del numero degli abitanti, come risulta dall'ultimo censimento eseguito, dovrebbe avere un segretario di sesta classe secondo la tabella, tuttavia data la sua importanza eccezionale di centro minerario ed industriale di Capoluogo di Mandamento, ora Sede distaccata di Pretura, di Comando di Sezione dei RR. CC., sede di Direzione didattica, Capoluogo di Consorzio Veterinario e di Consorzio per la coltivazione dei tabacchi con magazzino di deposito ed altri, avrebbe diritto invece ad un Segretario di quinta classe.

   E dato che concorrono tutti gli estremi voluti dalla legge, per tale assegnazione, il Paese ha fiducia in S. E. il Capo della Provincia, perchè voglia disporre gli opportuni provvedimenti del caso.

Visite: 1083