Stampa
Categoria principale: 13.2 Giornali ed estratti
Categoria: 13.2.4 Cronaca
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Roma 16 9 1948bis

 

ALTAVILLA 15

   Dall'anno 1809 at 1822 Altavilla fu sede del Giudice di pace, nel periodo 1828-1865 sede di Giudice regio di circondario, nel periodo 866-1923 sede di Pretura.

   Nel 1923, nonostante un'estesa e motivata relazione inviata dagli amministratori del tempo al Ministero della Grazia e della Giustizia, l'ufficio giudiziario di Altavilla che, con l'istituto dei Baglivi, datava del 1576, fu soppresso.

   Le ragioni sono ben individuate in un esposto inviato al predetto Ministero dagli amministratori comunali; esse, comunque non sono di carattere economico, così come si tentò di far credere. Basta ricordare che le indennità dovute al Pretore ed al Cancelliere quando sono obbligati a venire ad Altavilla sono elevatissime ed aggravano al bilancio quasi del doppio; gravissime sono altresì le spese che sopportano i cittadini di Altavilla e dei paesi limitrofi che per adire alla giustizia devono recarsi nel Capoluogo.

   Dal punto di vista topografico Altavilla sta al centro di una vastissima zona i cui Comuni sono collegati ad Altavilla, oltre che dalla ferrovia, da comodi servizi automobilistici, nonché da vie mulattiere. Le popolazioni di detta zona per secolare abitudine frequentane il fiorentissimo mercato settimanale di Altavilla alla quale sono legati da indissolubili vincoli di comunanza di tradizioni , da identità di bisogni, da reciprocità di commercio, da rapporti innumerevoli e continui. Alcuni Comuni sono uniti a Benevento soltanto dall’unico vincolo artificioso della giurisdizione giudiziaria, mentre fanno parte della giurisdizione del Comando di Sezione dei Carabinieri di Altavilla.

La distanza fra i paesi della suddetta zona ed Avellino, attuale sede di Pretura, è il doppio di quella che intercorre fra essi ed Altavilla.

   E’ da considerare che il Comune di Altavilla non ha alcuna entrata patrimoniale per cui dall’afflusso più frequente delle popolazioni viciniori riceverebbe un precipuo vantaggio economico, senza contare che ragioni tecniche consigliano il decentramento della pretura da Avelino il cui ruolo giudiziario è gravato da innumerevoli processi che si trascinano da anni, Si tenga anche nel debito conto che Altavilla è sede del Consiglio di Leva, della Direzione Didattica, del Comando Sezione Carabinieri, e che la sua posizione topografica, la sua importanza industriale e commerciale, il continuo accrescimento della sua popolazione, i convergenti interessi coi paesi che le fanno corona, comportano l'immediato ripristino della istituzione che indebitamente le fu tolta.

   In, linea di massima sarebbe raccomandabile che si ripristini la pretura di Altavilla con una circoscrizione comprendente i seguenti comuni: Grottolella, Chianche, Petruro, Tufo, Montefredane, Capriglia, Torrioni, Roccabascerana, Pietrastornina.

Visite: 781