welcome

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

StemmaComune

 

Questo è il “nuovo” stemma del Comune di Altavilla per l'utilizzo del quale è stata richiesta apposita autorizzazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ufficio del Cerimoniale di Stato, a seguito di delibera del Consiglio Comunale. Ottenuta l'approvazione, l'iter burocratico si concluderà con Decreto del Presidente della Repubblica che renderà ufficiale il nuovo stemma di Altavilla Irpina. Sebbene esso contenga delle piccole varianti rispetto a quello precedente, più conosciuto e familiare perché in uso da secoli, ricalca tuttavia lo stemma più antico di Altavilla ossia quello che attualmente si trova sul portale d’ingresso della Chiesa della Ss.ma Annunziata la cui descrizione, fatta da Alberto Giordano, in un opuscolo dal titolo Pro domo mea (Benevento, 1912), è quanto mai attuale ed esaustiva :

Lo stemma di Altavilla, che vedesi al sommo della porta della Chiesa di A.G.P. ( Ave Gratia Plena )  ossia Annunciata, rappresenta un gruppo di tre monti, sui quali scendono tre fili di nocelle rosolate ( avellane ) chiamate in dialetto napoletano nntrite, sotto dello stesso leggesi : Respublica Altavillensis templum hoc Annuntiatae Virginis iuris patronatus dicavit anno MCCCCXXIII.”

   Il gruppetto dei tre monti indica la postura del paese – donde l’antico nome di Altavilla tre monti ( ! ) – i fili di nocelle indicano la flora dello stesso tra la quale primeggia a quel tempo l’avellano albero “.