Pro meliore intelligentia. Inventario delle pergamene dell’Archivio di
Stato di Avellino ( sec. XIV – XIX ), Salerno, 2016.
* * * *
Questo interessante lavoro di ricerca, a cura di Marisa Bellucci, contiene, fra l'altro, anche il regesto (sintesi del contenuto) delle pergamene che sono state donate nel 1941 dalla Famiglia di Michele Severini all’Archivio di Stato di Avellino. Di questo fondo, composto anche da materiale cartaceo d’archivio, sono già state date informazioni in questo sito ovvero ne è stata indicata la consistenza ed i riferimenti archivistici assegnati al momento della donazione, riferimenti necessari per coloro che desiderassero condurre ricerche storiche sulle nostre fonti più antiche. In questa sezione riportiamo un estratto del lavoro condotto dall’autrice, nello specifico pubblichiamo il regesto delle pergamene riguardanti la sola Altavilla, menzionata dall'autrice come Altavilla Irpina (dopo l'Unità) . Appena possibile provvederemo a pubblicare per intero il fondo pergamenaceo Severini che abbiamo digitalizzato anni addietro ed è quindi già nella nostra disponibilità.
Altavilla Irpina, 1 dicembre 1463
Altavilla Irpina, 31 maggio 1523
La regola generale della legge sul diritto d’autore stabilisce che un’opera diventa di pubblico dominio dopo 70 anni dalla morte dell’autore. E’ comunque sempre vietata la fotoriproduzione di opere di pubblico dominio per fini commerciali e di sfruttamento economico. Secondo l’art. 70 di questa legge “…il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini (15% di un libro o fascicolo di rivista, escluse le pagine di pubblicità) e se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica…….”
La riproduzione di questo "estratto" non ha fini di lucro né fini commerciali e viene proposta ai lettori di altavillahistorica per il solo uso di studio personale.