welcome

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

DOMANDE FREQUENTI

Per evitare di ricevere e-mail che chiedano sempre le stesse cose e che ci obbligherebbero a dover rispondere singolarmente, abbiamo ritenuto opportuno inserire in questa pagina già le risposte alle domande più ricorrenti.

________________________________________

 

  • Per consultare altavillahistorica è necessario registrarsi ?

Non è prevista alcuna registrazione obbligatoria.

 

  • In che modo posso collaborare con altavillahistorica?

E’ sufficiente che tu comunichi la tua disponibilità.

Via e-mail ti sarà inviato il nostro programma di lavoro all’interno del quale potrai fare delle scelte e decidere in base ai tuoi interessi culturali. Considera che al momento le nostre esigenze sono le seguenti : trascrivere da manoscritti, digitalizzare foto, scannerizzare documenti d’archivio, raccogliere notizie biografiche (per le biografie leggi appresso), fotografare scorci di Altavilla o particolari architettonici che desideriamo introdurre nel sito. Sappi tuttavia che anche la minima disponibilità sarà per noi molto utile e gradita come il darci suggerimenti o indicarci fonti, documenti o quant’altro.

 

  • Come posso fare una ricerca e verificare che il materiale sia presente in

altavillahistorica?

E’ molto semplice, basta utilizzare il motore di ricerca. Per prima cosa devi operare una scelta che indirizzerà la ricerca verso un tipo di selezione delle informazioni. In pratica dove leggi “ cerca “ clicca inninazitutto sulla voce "vai ". A questo punto scegli una delle opzioni che ti vengono proposte, ossia : tutte le parole, qualsiasi parola oppure frase esatta ( sulla sinistra dello schermo). Fatto ciò, devi digitare il soggetto o l’argomento oppure l'autore che a te interessa e che diventano in questo modo la parola o le parole chiave.

Un altro metodo, sebbene esso richieda un po’ più di tempo, è quello di scorrere ( sulla sinistra, dove leggi : vita civile oppure vita religiosa ) le varie categorie ognuna delle quali contiene un certo numero di documenti che andranno man mano aumentando così come il tempo e le collaborazioni esterne ci permetteranno di fare.

 

  • Per pubblicare uno scritto è necessario pagare qualcosa?

No, altavillahistorica non ha fini di lucro. Uno sponsor che volesse in qualche modo darci una mano può soltanto farlo accollandosi eventualmente qualche piccola spesa come ad esempio pagare la copisteria per la digitalizzazione di un libro o di altro. Se ritieni di volerlo fare, contattaci e ti faremo avere il materiale che potrai personalmente far digitalizzare.

 

  • Come bisogna procedere perché uno scritto possa essere pubblicato su altavillahistorica?

Perché un lavoro di ricerca sia pubblicato su altavillahistorica è necessario che esso rispetti i canoni di un “buon elaborato”, contenga elementi di novità nell’indagine condotta e, non ultimo, riporti le fonti o la bibliografia utilizzate. In linea generale, non vi sono limiti di ampiezza o consistenza riguardo alle pagine da pubblicare.

E’ bene tuttavia non esagerare. Per saperne di più leggi qui .

 

  • Se il materiale da me inviato non viene pubblicato, cosa succede?

Ci sono due possibili ipotesi : la prima è che potrebbe essere pubblicato a distanza di tempo, la seconda è che potrebbe non corrispondere alle strategie editoriali di altavillahistorica nel qual caso non verrebbe pubblicato. In entrambe le ipotesi ti sarà comunque data comunicazione. Sappi però che il materiale inviato non viene restituito, salvo accordi precedenti.

 

  • Posso chiedere di pubblicare come e-book un mio lavoro o quello di altri (tesi di laurea, libro a stampa, ecc. )?

Si, ma solo se di interesse per la storia locale, sebbene ciò sia da intendersi nella sua accezione più ampia. Possono essere tuttavia pubblicati come e-book scritti che sono il frutto dell’ingegno o dell’ attività di personaggi locali che hanno ricoperto cariche importanti o che hanno una forte presenza nel ricordo e nell’immaginario degli altavillesi. Pensa ad esempio a Federico Capone e quindi ai suoi scritti come parlamentare o come pioniere nei primi tentativi del volo, pensa alle memorie di Feliciano Orlando, esule carbonaro in Turchia ; pensa ancora al Generale Cosimo Caruso e alle sue memorie relative alle campagne coloniali in Africa oppure ad Angelo Caruso e ai suoi scritti di carattere storico e archivistico. ecc. Per i casi appena accennati riteniamo utile far conoscere agli altavillesi la produzione a stampa degli autori .

 

  • Posso proporre, perché sia pubblicata, la biografia di un mio familiare o conoscente?

Si, ma soltanto se trattasi di personaggio storico o personaggio non vivente che abbia ricoperto importanti cariche pubbliche o istituzionali oppure si sia distinto per riconosciute doti umane, morali, etiche, per meriti scientifici, artistici, letterari, per impegno civile o per azioni di coraggio. Senza questi presupposti, altavillahistorica si ridurrebbe a contenere un’ infinità di necrologi. In verità, vorremmo distinguerci per altro!

 

  • Se invio una foto oppure un video mi saranno automaticamente pubblicati?

No, saranno pubblicati soltanto se di interesse comune. In più, la qualità delle immagini deve essere di buon livello e devi assumerti la piena responsabilità riguardo a possibili limiti sui diritti di possesso della foto o del video o sui diritti d’uso degli stessi (copyright, diritto d’autore, protezione di dati personali, ecc.)

LOGOridotto